La Città che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Città che vorrei

Laboratorio Permanente ATIR
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 La città e il cielo, Italo Calvino

Andare in basso 
AutoreMessaggio
nicola




Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.11.11

La città e il cielo, Italo Calvino Empty
MessaggioTitolo: La città e il cielo, Italo Calvino   La città e il cielo, Italo Calvino Icon_minitimeGio Nov 24, 2011 7:24 pm

La città e il cielo

Chi arriva a Tecla , poco vede della città, dietro gli steccati di tavole, i ripari di tela di sacco, le impalcature, le armature metalliche, i ponti di legno sospesi a funi o sostenuti da cavalletti, le scale a pioli, i tralicci. Alla domanda: -Perché la costruzione di Tecla continua così a lungo?- gli abitanti senza smettere di issare secchi, di calare fili a piombo, di muovere in su e giù lunghi pennelli,-Perché non cominci la distruzione,- rispondono. E richiesti se temono che appena tolte le impalcature la città cominci a sgretolarsi e a andare in pezzi, soggiungono in fretta, sottovoce:-Non soltanto la città.
Se, insoddisfatto delle risposte, qualcuno applica l’occhio alla fessura della staccionata, vede gru che tirano su altre gru, incastellature che rivestono altre incastellature, travi che puntellano altre travi.
Che senso ha il vostro costruire?- domanda. – Qual è il fine d’una città in costruzione se non una città? Dov’è il piano che seguite, il progetto?
-Te lo mostreremo appena termina la giornata; ora non possiamo interrompere, -rispondono.
Il lavoro cessa al tramonto. Scende la notte sul cantiere. E’ una notte stellata. –Ecco il progetto, -dicono.








Torna in alto Andare in basso
 
La città e il cielo, Italo Calvino
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la città e il cielo- I. Calvino
» Italo Calvino, le città invisibili
» Dialogo Gran Kan vs Polo - Italo Calvino
» Dialogo Gran Kan vs Polo - Italo Calvino
» "La città che vorrei è.." + Città ideali e non

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Città che vorrei :: Testi :: Testi d'autore :: Testi di varia natura (monologhi, poesie, saggi, elenchi, articoli ecc.)-
Vai verso: