La Città che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Città che vorrei

Laboratorio Permanente ATIR
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cesare Pavese – Da: Notte di Festa – Suicidi

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Elena




Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.11.11

Cesare Pavese – Da: Notte di Festa – Suicidi Empty
MessaggioTitolo: Cesare Pavese – Da: Notte di Festa – Suicidi   Cesare Pavese – Da: Notte di Festa – Suicidi Icon_minitimeSab Nov 26, 2011 10:54 pm

Cesare Pavese – Notte di Festa – Suicidi
Ci sono dei giorni che la città dove vivo, e i passanti, il traffico, gli alberi, tutto si sveglia al mattino con un aspetto strano, usuale eppure irriconoscibile, come in quegli istanti che ci si guarda nello specchio e si chiede “chi è quel tale?”. Per me sono i soli giorni amabili dell’anno.
In queste mattine io scappo, se posso, un poco prima dall’ufficio e scendo nelle strade mescolandomi alla folla, e non ho ritegno di fissare ciascuno che passa, allo stesso modo che, immagino, qualche passante guarda me, perché davvero in questi momenti provo un senso di baldanza che mi rende un altr’uomo.
Sono convinto che nulla di più prezioso avrò mai dalla vita, se non forse la rivelazione di come mi possa venire fatto di provocare a piacimento questi istanti. Un modo di prolungarli che qualche volta mi è riuscito, è di sedermi in qualche caffè recente, invetriato e chiaro, e di qui cogliere il frastuono del viavai e della strada, il balenio dei colori e delle voci, e la calma interiore che regala ogni tumulto
Torna in alto Andare in basso
 
Cesare Pavese – Da: Notte di Festa – Suicidi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cesare Pavese - Disciplina
» La città - Cesare Pavese - da : Feria d'agosto
» Ore 3 della notte: appuntamento in città- lo spazzino
» B-m. Koltès, la notte poco prima della foresta
» P. Matvejevic, Breviario mediterraneo - R. Gary, La vita davanti a sé - L.F. Céline, Viaggio al termine della notte -

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Città che vorrei :: Testi :: Testi d'autore :: Testi di varia natura (monologhi, poesie, saggi, elenchi, articoli ecc.)-
Vai verso: