La Città che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Città che vorrei

Laboratorio Permanente ATIR
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Collage di città che ne fanno una ideale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
vallantain

vallantain


Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : valentina di bologna

Collage di città che ne fanno una ideale Empty
MessaggioTitolo: Collage di città che ne fanno una ideale   Collage di città che ne fanno una ideale Icon_minitimeGio Gen 26, 2012 11:01 am

La città che vorrei ha il clima di Roma, le baguette di Parigi, le mozzarelle di Taranto e i negozi underground di Londra.
Ci sono i musicisti rom di Genova che suonano per strada, con in tasca i mazzolini di mughetti profumati che ti vendono le vecchine per le strade di Kiev.
Ha la piazza sul mare di Lisbona e le piazze dei templi di Ubud dove i ragazzi si accovacciano sui muretti a mangiare, e il profumo di incensi, polvere e olio di cocco ti riempie le narici.
Nelle case, gli armadi di mia nonna odorosi di naftalina e pieni di segreti. Cantine tante.
I suoni dei vicoli affollati di Napoli a Natale e rumori sommessi sui tram di Praga, dove la gente ti fa scendere e aspetta ordinata prima di salire, anche se fa freddo. E’ piena di parchi, fra i quali compaiono anche i giardini di Palermo pieni di magnolie secolari; e tante fontane come a Nizza.
Si cammina fra i portici, l’apertura e i sorrisi di Bologna, compresa la sua università e i senzatetto che una decina di anni fa dormivano la notte sui marciapiedi di via Zamboni, proprio accanto al teatro comunale, in via del Guasto; e quando ci passavi in quella via stavi attento a non svegliarli e ti sentivi protetto come se stessi passando in una casa a cielo aperto, piena di racconti.
Nella città che vorrei ci sono i mercati di Istanbul e di Addis Ababa, e le montagne innevate che circondano Torino.
Torna in alto Andare in basso
 
Collage di città che ne fanno una ideale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» città ideale
» Città, città 2
» Una città, una città
» "monologo" collage da Il profumo di Suskind
» La città che vorrei è ...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Città che vorrei :: Testi :: Testi personali :: Monologhi-
Vai verso: