La Città che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Città che vorrei

Laboratorio Permanente ATIR
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 monologhetto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
giuliasarah




Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.11.11

monologhetto Empty
MessaggioTitolo: monologhetto   monologhetto Icon_minitimeMer Feb 08, 2012 2:49 pm

"from Sicily with love"

Il mio nome di battesimo sarebbe Gaetano, ma sono sempre stato abituato a sentirmi chiamare Tano o Tanuzzo. Al paese mio, mi sono diplomato in ragioneria, anche se con qualche anno di ritardo.

Mi manca il mare, mi manca mi Mà e le mie sorelle, ma li carusi del paese mio, se vogliono restare puliti, prima o poi se ne devono andare.

Così, ad un certo punto, quando tutto a casa sembrava essere abbastanza a posto, io ed altri tre compari miei ci mettemmo in capo alla macchina e partimmo... Sono passati più di dieci anni, ed ora ognuno di noi ha preso la sua strada : chi tornò al paese, chi s’è maritato, chi prese la cittadinanza all’estero, chi non se ne seppe più niente...

Io? Sto a Milano.

La metropolitana di Milano ha un odore diverso da quella di Roma, dove ci fermammo all’inizio ed alcuni di noi restarono per parecchi anni. A Roma c’è cibo ovunque, fiori di zucca e pizza rossa, propagati dallo stridere dei freni dei mostri di metallo e dalle esalazioni di chi ci sale sopra.

Milano è piu acida, sudore e fiato della gente spesso raccontano problemi di digestione ed alcolismo latente, difficilmente la gente si siede a tavola ed il propagarsi di “kebebbari”, “chaina” ed altri ristoratori che lavorano a base di cipolla e piccante, non aiuta.

A casa di mi Mà è un piacere perfino svegliarsi alle nove del mattino con l’odore delle melanzane del’orto, che lei sta friggendo col nostro olio buono, da presto la mattina, perchè dopo diventa troppo caldo.