La Città che vorrei
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
La Città che vorrei

Laboratorio Permanente ATIR
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 da "Barnum",di Alessandro Baricco. "Benni legge Gadda"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Valentina Rocco




Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.11.11

da "Barnum",di Alessandro Baricco. "Benni legge Gadda" Empty
MessaggioTitolo: da "Barnum",di Alessandro Baricco. "Benni legge Gadda"   da "Barnum",di Alessandro Baricco. "Benni legge Gadda" Icon_minitimeSab Nov 26, 2011 1:26 pm

Dice: vai a Milano che ci sono le sfilate. Lo so. Quello è un bel circo. Gli stilisti (i veri intellettuali del postmoderno,mi assicurano), le top model (adesso scrivono libri,giusto), la bella società: da riempirsi gli occhi e la testa, è sicuro. Quasi quasi ci andavo davvero. Ero già lì lì per andarci. Praticamente ero già partito. Non ci sono mai arrivato. Il fatto è che ti vedi allagare i giornali, a poco a poco, con quelle facce e quelle cronache mondane,come reportage da Marte,te le vedi arrivare fino alle prime pagine,e poi nei settimanali, e alla tivù,sei circondato, e più leggi più ti sembra tutto assurdo,e ti chiedi perchè,e cerchi di capire ma non capisci,irresistibile monta l'istinto a difendersi,a dire che tu non c'erntri,tu vivi nella vita vera,su Marte non hai agganci,sei un miserabile terrestre,lasciatemi giù,io non c'entro,non sono all'altezza:e tutto quello mi sembra una boiata pazzesca. Bisogna amarle almeno un po', le cose,per raccontarle. Così a Milano non ci sono andato: e per reazione sono finito a Modena.
A Modena fanno una cosa che sa di bei tempi andati, tipo la patata schiacciata col burro: a Modena leggono a voce alta. Voglio dire che fanno una stagione di serate,e quello che succede in quelle serate è che arriva uno,sale sul palco,si siede al tavolo,accende il microfono e legge.La gente entra gratis,si siede e ascolta.Sono anche piuttosto severi,nel fare le cose: si legge e basta,non si sta tanto a commentare,a fare lo show, a dire la propria.Leggono e basta. Poi tutti a casa.
Un lunedì sera,sul palco,c'era Stefano Benni.Con quella sua aria un po' lunare,capelli impazziti,occhi da buono e sorriso da Bugs Bunny. Si è seduto un po' di sbieco,s'è avvicinato il microfono alla bocca,e ha aperto tre libri:Landolfi,Volponi e Gadda.Quello che non dimenticherò è Gadda.Era annunciato e io,sotto sotto,speravo in qualcosa della "Cognizione del dolore". Invece Benni ha aperto "L'Adalgisa" e ha staccato due frammenti micidiali,due ritrattini della bella città milanese,due vere,perfette carognate di classe:i milanesi che vanno a concerto, i milanesi che vanno al ristorante. Roba di prima della guerra,ma continua a far male uguale. Stampati lì per sempre,i bischeracci,con una precisione da entomologo che spillona coleotteri da collezione.Ho visto Benni ballare,musica e coreografie di Carlo Emilio Gadda,uno spettacolo memorabile. Tutto con la voce,giusto le mani,ogni tanto, a disegnare qualcosa in aria. Ma ballava.E noi trecento,lì davanti,eravamo fermi sulla sedia,ma dentro ballavamo eccome,anche noi,in quella specie di sabba domestico,sghignazzando di quei bischeroni meneghini e dei loro ossobuchi di classe,divenuti in quell'istante icona riassuntiva di tutta la bischeraggine del pianeta,e vittime sacrificali del nostro non poterne più.
Torna in alto Andare in basso
 
da "Barnum",di Alessandro Baricco. "Benni legge Gadda"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Testo di stefano benni da sarah
» I pericoli della città (Stefano Benni)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
La Città che vorrei :: Testi :: Testi d'autore :: Testi di varia natura (monologhi, poesie, saggi, elenchi, articoli ecc.)-
Vai verso: